Tornare liberi

Cos’è la libertà? Domanda alla quale Natale Benazzi, scrittore e saggista, cerca di dare risposta nel suo ultimo libro “Tornare alla libertà” edizioni San Paolo. L’autore nel spiegare non solo il significato della parola libertà fa riferimento alla figura di Maria Maddalena, figura liberata da sette demoni come descritta nel Vangelo.

L’autore in questo volume affronta il tema della libertà e di quanto oggi noi crediamo di essere liberi. Al termine di ogni capitolo pone un esercizio che aiuta il lettore a riflettere su quanto letto. 

Per cercare di capire cosa significhi il termine libertà ha preso come riferimento Maria Maddalena, donna complessa e di cui tutti i Vangeli parlano, una donna legata agli eventi della Passione e della Risurrezione.

Il suo passato è poco conosciuto, non si hanno notizie certe, l’unica certezza è che fu liberata da sette demoni.

Gesù ebbe al suo seguito molte donne che libererò dai demoni, mentre è poco conosciuta la vicenda che viene riportata nel Vangelo di Marco in cui un personaggio viene liberato da una “legione”. Perché l’autore affronta il tema della libertà parlando di demoni e prende come esempio la figura di Maria Maddalena?

Questa donna liberata dai suoi demoni rappresenta quel bisogno di libertà presente in ciascuno di noi. Gli esercizi, posti alla fine dei capitoli interrogano il lettore e fanno comprendere la differenza tra libertà sana e malata.

Un libro che aiuta a non confondere l’illusione di una libertà assoluta e la paura delle responsabilità che ogni persona porta con sé. In Occidente consideriamo la libertà come qualcosa che ci libera da ogni costrizione.

La definizione di libertà assoluta è di per sé una illusione perché tutti siamo vittime di una serie di obbedienze. Un esempio è fornito da due momenti decisivi della nostra esistenza ai quali siamo sottomessi nostro malgrado.

La nascita, nessuno ha chiesto un nostro parere, e la morte per quanto si cerchi di rimandare o si evita di parlarne accadrà e nessun potere in nostro possesso potrà determinarne il momento.

Questo libro rappresenta un percorso meditato sulla parola libertà e quanto ci illudiamo di credere che la libertà sia un diritto mentre è qualcosa che occorre conquistare invece di essere pretesa.

Tornare liberi – Natale Benazzi – edizioni San Paolo – pagg. 116 – euro 10,00

Condividi:

Related posts